Come funzionano le lenti progressive?
Le lenti progressive consentono una visione nitida a qualsiasi distanza. Comfort ottimale per i presbiti.
Vantaggi delle lenti progressive
- Visione progressiva graduale da vicino a lontano
- Integrano diversi tipi di correzione in un’unica lente
- senza i bordi fastidiosi, tipici delle lenti bifocali.
- Ideali per praticare sport e attività del tempo libero
Come funzionano le lenti progressive
Le lenti progressive integrano diversi tipi di correzione in un’unica lente, consentendo una visione fluida e omogenea a qualsiasi distanza (lontana, intermedia, vicina). Basta, insomma, con il fastidioso cambio di occhiali quando, ad esempio, si passa dalla lettura a un’altra attività. Le lenti progressive presentano vantaggi anche dal punto di vista estetico: poiché i diversi settori visivi sono integrati l’uno nell’altro e invisibili, le lenti risultano pressoché identiche a quelle di comuni occhiali da vista e, inoltre, consentono di vedere perfettamente gli occhi di chi le indossa.
Le lenti progressive, inoltre, possono essere applicate anche a montature sportive, affinché tu non debba rinunciare al tuo comfort “progressivo” neanche facendo jogging o giocando a golf.
In quali casi sono consigliate le lenti progressive
• Per chi è presbite
• Per chi ha dai 40/45 anni in su
• Per chi non sopporta di dover sempre cambiare paio di occhiali a seconda dell’attività
• Per chi pretende un elevato comfort visivo
Con il normale processo di invecchiamento degli occhi, anche il cristallino perde la sua elasticità non riuscendo più ad adattare bene la messa a fuoco alle diverse distanze. Se fosse il tuo caso, lo noteresti subito perché per riuscire a leggere cominceresti a tenere il braccio teso in avanti per allontanare il testo scritto. Quando la lunghezza delle braccia non è più sufficiente per leggere, meglio correre ai ripari. Chi non sopporta il continuo “metti e leva” degli occhiali da lettura o dover sempre cambiare paio di occhiali a seconda dell’attività svolta, può ricorrere alle lenti progressive. Quando si tratta di comfort, non esistono compromessi! Fai subito il nostro test di autovalutazione per controllare se sei presbite.
Tempi di adattamento alle lenti progressive
• Gli occhi si devono abituare alla nuova visione “progressiva”
• Durata: da poche ore a qualche giorno
• Prima le indossi, prima ti abitui
• Particolarmente brevi con lenti progressive adattate con EyeLT®
Il passaggio alle lenti progressive è prima di tutto una questione di abitudine, poiché l’occhio deve sempre elaborare molte immagini contemporaneamente. A proposito, con le lenti progressive realizzate tramite EyeLT® i tempi di adattamento alla “visione progressiva” sono notevolmente più brevi. Il risultato: in brevissimo tempo sei in grado di utilizzare appieno il tuo potenziale visivo, per un vista notevolmente nitida e precisa a tutte le distanze.
Per maggiori informazioni sui prodotti vi invitiamo a visitare il nostro negozio di Ottica a Quartu Sant’Elena.